Skip to main content

Cavi per fotocamere

L’archiviazione delle foto può risultare un passaggio molto più semplice attraverso l’utilizzo dei cavi per fotocamere, un piccolo strumento ulteriore che ogni fotografo che si rispetti dovrebbe possedere.

Approfondisci su Notizie-flash.it

Funzione dei cavi per fotocamere.
Con l’era delle foto digitali, la fruibilità delle foto scattate e la loro archiviazione si è resa molto più rapida. Una volta, attraverso i rullini, bisogna attendere che le foto venissero stampate per poter essere visionate. Oggigiorno invece, la fotocamera digitale ha reso questo del tutto superfluo. Non solo è possibile controllare la qualità della foto immediatamente, ma rinunciare del tutto (o in parte) alla stampa delle foto, poiché basterà archiviarle, in un secondo momento, nel proprio computer o in qualsiasi altro dispositivo di archiviazione.

La memoria delle fotocamere digitali è affidata una una scheda SD e a una piccola memoria interna, per l’archiviazione e lo spostamento delle foto già fatte i metodi sono principalmente due: rimuovere la scheda SD e inserirla in un lettore SD (computer o altro) oppure attraverso l’utilizzo dei cavi per fotocamere che renderanno il procedimento molto più rapido e veloce, senza dover rimuovere, inserire e spostare nulla.

Non sempre il cavo è presente all’acquisto.
Molte ditte produttrici di fotocamere digitali, per offrire un prezzo maggiormente concorrenziale al loro prodotto, prediligono non inserire i cavi per fotocamere all’interno della confezione. Scelta fatta soprattutto per la vendita del prodotto, poiché non tutti i consumatori sentono il bisogno di avere un cavo di questo tipo e una buona parte, dopo aver apprezzato la fotocamera, sarà disposta ad acquistare il cavo in un secondo momento.
Questo rappresenta un aspetto importante nell’acquisto di una fotocamera, comunque nel caso non fosse presente il cavo, sarà sempre possibile acquistarlo in un secondo momento a prezzi ragionevoli.

Cavi per tutti i gusti
I cavi per fotocamera non servono solo per l’archiviazione, infatti ne esistono modelli come il Canon OC-E3 che rappresenta un ulteriore flash esterno, pensato per le foto notturne o in luoghi piuttosto bui, dove il flash presente sulla fotocamera non basta.
Altra tipologia è data dal Canon AC Adapter Kit ACK-DC30, che oltre ad essere un cavo per l’alimentazione della fotocamera, potrà anche avere la funzione di archiviazione USB.
Cavi per lo spostamento delle foto, come il CANON 9132B001 e molti altri modelli sono disponibili du iperprice.it, tenendo a mente che ogni modello di fotocamera digitale presenta i suoi cavi per fotocamere. Quindi non sarà possibile acquistare un cavo qualsiasi ma scegliere quello creato appositamente per il modello di fotocamera digitale che si possiede. In alcuni casi, soprattutto quando presenti più versioni di un medesimo modello o brand, le porte di entrate e uscita saranno i medesimi, quindi sarà possibile prendere il cavo della serie in questione o del brand in questione.
Vi sono poi modelli universali o adattabili, che possiederanno gli ingressi per i principali modelli di fotocamere presenti sul mercato, così da facilitarne l’acquisto.