Cosa sono

Da ormai molti mesi si vocifera riguardo i Google Glasses, cosa sono?

Cos’è il Project Glass

Il Project Glass è l’ultimo progetto del colosso di Mountain View, Google, un paio di occhiali che permetterà a chi li indossa di avere avanti ai propri occhi, con una proiezione sulla retina, una realtà più completa rispetto tutti gli altri esseri viventi grazie alla realtà aumentata.

Che cos’è la realtà aumentata?

Per realtà aumentata si intende la percezione sensoriale umana arricchita da informazioni, di solito manipolate attraverso la tecnologia elettronica, che non sono normalmente percepibili attraverso i soli cinque sensi. Telefono Erotico 24

Cosa sono i Google Glass

Il Google Glass, secondo i più fondati rumors diffusi da Google stesso e da chi i Google Glasses li ha testati o visti in anticipo alla convention annuale Google I/O, renderà possibile visionare, quando il progetto sarà finito e non ora che è ancora un prototipo, informazioni riguardanti le nostre amicizie sui vari social network, riguardo la realtà che ci circonda come previsioni meteo eventuali informazioni su mezzi pubblici o traffico, indicazioni stradali grazie ai servizi google maps, e tante altre informazioni.

Cosa sono i Google Glass

Sergey Brin, fondatore di Google, che indossa un prototipo di Google Glass

Sarà inoltre possibile leggere i messaggi che riceviamo sul nostro smartphone o come instant messaging ed effettuare chiamate e video chiamate con semplici comandi vocali, gli occhiali Google potranno infatti interagire con i dispositivi vicini tramite il bluetooth.

Fino a pochissimo tempo fa tutto questo era solo pura fantascienza ma a breve sarà possibile vivere la propria vita avendo ogni informazione necessaria per poter vivere e godere ogni istante a pieno.

Cosa si prova a indossarli

Piuttosto che descrivere l’esperienza, vi mostriamo questo video pubblicitario prodotto da Google per descrivere cosa si prova a indossare e usare i Google Glass. Per altri video sui Google Glass vai a questa pagina.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche ufficiali non sono state ancora rilasciate, ma sussistono numerose informazioni, mai smentite da Google, derivanti dai developers che hanno già potuto utilizzare e analizzare un paio di Google Glass.

Nella nostra sezione dedicata alle caratteristiche dei Google Glass raccogliamo le ultime informazioni di cui siamo in possesso riguardo le caratteristiche tecniche, sia software che hardware, dei Google Glass.

Un breve riassunto delle ipotesi più gettonate:

  • Lo schermo dovrebbe avere una risoluzione simile a uno smartphone medio, ma la percezione qualitativa è nettamente superiore
  • 16 GB di memoria interna di cui 12 sfruttabili pienamente
  • Audio trasmetto tramite vibrazione ossea (inudibile se non indossando i Glass)
  • Pannello laterale degli occhiali sensibile al tocco
  • Durata della batteria di 24 ore in condizioni normali

Funzioni dei Google Glass

Riguardo le funzionalità dei Google Glass, si sa ancora poco. In questa sezione riuniamo tutte le funzionalità aggiornate che vengono ufficializzate, o “rumoreggiate” nel web, riguardo i Google Glass.

Gli sviluppatori, che stanno preparando decine di app per i Glass, stanno lentamente rilasciando varie informazioni riguardo i loro progetti: app per videoconferenze potenziate, geolocalizzazione e funzione GPS on the road, riconoscimento dei volti, input con eye gestures (movimento dell’occhio e battito delle ciglia) e molto altro ancora!

Data di uscita dei Google Glass

La data di uscita dei Google Glass rimane un’incognita. Nella pagina “Uscita” aggiorniamo in tempo reale le ultime informazion di cui siamo a conoscenza.

La versione Explorer Edition dei Google Glass è stata venduta a pochi developers che hanno così potuto iniziare a sviluppare le loro applicazioni, ma la versione commerciale non è ancora stata ufficializzata.

Il prezzo

La versione dedicata ai developers (la Explorer Edition) risente ovviamente del fattore unicità e del fatto che è il modello dedicato agli sviluppatori, quindi ben più costoso del normale.

I developers hanno pagato 1500 dollari per acquistare un paio di Google Glass EE, quindi la versione commerciale costerà molto meno. (per trovare tutte le informazioni sul prezzo dei Google Glass aggiornate in tempo reale vai alla pagina dedicata)

Notizie in tempo reale sui Google Glass

Il modo più facile per rimanere aggiornati in tempo reale sulle ultime news e notizie riguardo i Google Glass è leggere gli articoli presenti nella homepage del sito!