Come scegliere un hosting economico

L’hosting è un servizio che ospita le pagine di un sito internet e che consente di visualizzarlo quando il suo nome di dominio viene digitato sulla barra di ricerca all’interno della finestra del browser.

La scelta dell’hosting si basa su diversi fattori, uno tra i principali è il costo del servizio. Infatti, sono disponibili sul mercato sia servizi di hosting gratuiti sia a pagamento.

La scelta va fatta sicuramente considerando le caratteristiche di cui si ha una necessità e anche il costo del servizio di hosting.

 

I criteri di scelta di un hosting economico

 

La scelta di un hosting economico deve essere effettuata in modo molto accurato e, soprattutto, si deve tenere conto di alcuni elementi.

In primo luogo, si deve valutare quali sono le funzioni delle quali si ha bisogno in un servizio di hosting.

Se si cercano funzioni base per costruire un sito web per la prima volta e capire bene come funziona è consigliabile scegliere un servizio di hosting non a pagamento.

Infatti, ci sono alcuni hosting completamente gratuiti, ideali per utenti “alle prime armi”.

La categoria di servizi di hosting gratuiti ha meno funzioni rispetto a quelli a pagamento ma è sicuramente molto indicata se è interessati a creare un sito web per finalità di divertimento o amatoriali e non per lavoro.

Invece, gli hosting a pagamento hanno molte più funzioni e vantaggi, tra le quali, in particolare, la dotazione di un nome di dominio di primo livello.

In secondo luogo, è necessario considerare se l’hosting offre o meno uno spazio per l’archiviazione SSD.

In effetti, la presenza di uno spazio SSD è fondamentale perché il sito web, sia che sia costruito per motivi lavorativi o di divertimento, deve avere la velocità di funzionamento adeguata.

Gli hosting gratuiti normalmente non hanno a disposizione la SSD, mentre gli hosting a pagamento, anche economici, offrono la possibilità di avere questo spazio di archiviazione.

In terzo luogo, è consigliabile valutare se un servizio di hosting offre o meno una c.d. formula “soddisfatti o rimborsati” che consenta di provare gratuitamente per qualche tempo (solitamente un mese) e, in caso di insoddisfazione, permetta di cancellare il proprio abbonamento.

Tutti gli hosting a pagamento economici consentono il periodo di prova e, quindi, sono molto convenienti non solo per chi cerca un hosting con delle caratteristiche professionale ma anche per chi si trova alle prime armi e vuole capire come funziona il servizio prima di impegnarsi.

Infine, visto che le opzioni di scelta degli hosting per siti web disponibili sul mercato sono molte, la maggior parte degli hosting a pagamento hanno periodicamente delle offerte che consentono di avere servizi di altissimo livello con un notevole risparmio.

 

I migliori hosting economici

 

Una volta analizzate le risposte a ogni singolo criterio di scelta, è importante sapere quali sono gli hosting più economici e convenienti.

In particolare, ci sono hosting con abbonamenti a costo zero come “Hostinger” e altri a pagamento come “Tophost”.

Il primo servizio è completamente gratuito e si tratta di un hosting molto facile e veloce da utilizzare.

A differenza di molti altri hosting gratuiti, inoltre, è dotato di uno spazio di archiviazione SSD e, quindi, ha una velocità abbastanza buono.

Tuttavia, visto che consente di creare un nome di dominio di terzo livello, è indicato a chi cerca un hosting non solo economico ma anche non troppo professionale.

Si tratta, insomma, di un’ideale prima soluzione da modificare e cambiare nel caso in cui l’attività web diventi molto più seria.

Il secondo servizio, ovvero Tophost (www.tophost.it), è molto indicato per chi cerca una soluzione seria e, allo stesso tempo, economica.

Infatti, offre la possibilità di sottoscrivere dei pacchetti con prezzi e funzioni diversificati a seconda delle esigenze.

In particolare, tutti offrono uno spazio di archiviazione SSD, alcuni anche un certificato SSL e tutti offrono la possibilità di costruire gratuitamente un sito internet con un sitebuilder.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *