Skip to main content

Scoperto il riconoscimento audio sui Google Glass

In molti conosceranno Shazam, la comoda applicazione per smartphone che identifica una canzone facendola semplicemente “ascoltare” al telefono. Nel giro di poche settimane è diventata una delle app più scaricate al mondo, vista anche l’estrema utilità.

Un certo zhuowei, avendo a disposizione un paio di Google Glass Explorer Edition, ha iniziato a forzare i codici interni al fine di scoprire delle features segrete o non ancora rilasciate.

L’ultima notizia riguarda l’ultimo aggiornamento core (XE6 del 4 giugno) subito dai Glass: zhuowei ha scoperto che c’è una funzione segreta attivabile chiamata SOUND_SEARCH (il dettaglio degli esperimenti si trova qui)

Attivando la funzione SOUND_SEARCH, è sufficiente proncunciare il comando “Ok Glass” poi “Google” e infine bisogna scorrere lateralmente il touch screen: da questo momento i Glass “ascolteranno” l’audio circostante e individueranno le canzoni proprio come fa Shazam, un vero e proprio riconoscimento musicale integrato.

Lo sviluppatore in questione, dice di aver provato a utilizzare la funzione facendo suonare la canzone “Fireflies” e i Google Glass l’hanno riconosciuta immediatamente.

Partial photos sources: stanford.edu – androidpolice.com