Alcuni tipi di commento su Youtube

Che tipi di commento si trovano su YouTube? Tre ricercatori hanno risposto a questa domanda, sviluppando uno schema classificatorio grazie all’analisi di ben 66.637 commenti. Hanno individuato 10 tipi di commento, ciascuno articolato in varie sottocategorie: vediamo di che commenti si tratta.

Informazione

I commenti del tipo “informazione” sono quelli che chiedono o forniscono informazioni concrete circa qualcosa contenuto nel video, sul contesto del video o su un argomento completamente indipendente dal video.

Prima di tutto grande video … Secondo, Dove stai arrampicando? Giappone?

Il vecchio VXR era equivalente al Pontiac G8 ma questo nuovo VXR è equivalente al Buick Regal.

La categoria “informazione” è suddivisa in 5 sotto-categorie: “richiesta” (commento in cui si chiedono informazioni riguardo qualcosa), “confronto” (commento in cui si confrontano alcune cose tra loro, connesse o meno al video), “dare informazioni (sul contenuto del video)” e “dare informazioni (sul contesto del video)”, dove quest’ultima sotto-categoria si riferisce a informazioni relative a qualcosa di connesso al video ma non direttamente rappresentato in esso. Infine, troviamo la sotto-categoria “dare informazioni (generale)”, che si riferisce a qualsiasi altro tipo di informazione.

Consiglio

I commenti del tipo “consiglio” sono quelli in cui le persone chiedono o danno assistenza e suggerimenti su cosa fare in una situazione particolare. In questi commenti si chiede o si offre il particolare giudizio del singolo commentatore, e questo li differenzia dai “commenti informativi”, che si concentrano su fatti oggettivi. Ciò si riflette nel linguaggio utilizzato: i commenti informativi tendono a contenere dichiarazioni “oggettive” mentre i commenti “consulenziali” tendono a contenere verbi modali come “potere”, “dovere” o “volere”. Una delle tre sottocategorie del tipo “consiglio” (oltre a “richiesta di consigli” e “dare consigli”) è relativa ai commenti che contengono una “raccomandazione” su altri video da guardare.

Hey ragazzi (: Ho una pelle molto chiara … Non posso mettermi un rossetto di un rosso troppo acceso perché sarebbe troppo forte. Che colore suggerite? Adoro i vostri video

[…] dovresti truccarti di meno 🙂

Impressione

I commenti del tipo “impressione” esprimono le reazioni immediate degli utenti a quello che hanno visto in un video o letto nei commenti. Tendono ad essere molto brevi, composti a volte anche da una sola parola. Contengono spesso segni di esclamazione e caratteristiche paralinguistiche come emoticon, nonché interiezioni come “Yay!”, “Boo!” e “Wow!”.

Queste caratteristiche espressive sono impiegate per trasmettere risposte personali e imitano le caratteristiche della conversazione vocale. Questa categoria è suddivisa in tre sottocategorie a seconda del loro “sentiment”: troviamo così impressioni generali, positive e negative.

I commenti che ricadono in questa categoria possono essere utili per valutare il tono di una particolare discussione. Le impressioni positive includono parole e emoticon come “Awesome!”, “Lol” e “:D”, mentre quelle negative possono essere riconosciute attraverso l’uso di parole e emoticon come “Ewww!”, “Boring”, “:/” o “:(“. Alcune espressioni possono essere sia positive che negative a seconda del contesto. Questo è il caso, per esempio, del termine “sick”.