Skip to main content

Nuovi problemi di privacy per i Google Glass

I Google Glass non smettono di far parlare di sé: la questione della gestione della privacy è sempre dietro l’angolo.

Il fatto di indossare degli occhiali che potrebbero registrare video e scattare fotografie, apre numerose questioni etiche e legali in relazione alla tutela della privacy.

Le stime di numerosi operatori del mercato, testimoniano il fatto che i Glass potrebbero acquisire rapidamente un’importante fetta di mercato a scapito degli smartphone.

Le notizie più recenti riguardo il possibile basso prezzo dei Google Glass, alimenta non solo l’hype generico ma concretizza la possibilità che i Glass diventino un bene comune come lo smartphone, una tv o un’automobile.

Le Autorità mondiali di Garanzia hanno fatto la prima mossa: chiedono ufficialmente a Larry Page, boss di Google, di chiarire in modo dettagliato se i Glass potranno mettere a rischio la privacy dell’utenza.

Google è stata invitata dal Global Privacy Enforcement Network a diversi incontri per rispondere alle domande più impellenti riguardo i proprio occhiali a realtà aumentata. Google non si è ancora espresso in materia ma, presumibilmente, dovrà necessariamente fornire delle risposte adeguate, vista la volontà di essere totalmente trasparente e chiara agli occhi delle autorità, ma sopratutto dell’utenza.